Svago

AQUAFELIX

Il parco acquatico più grande del centro Italia.

Piscine da sogno. Scivoli d’acqua per tutti i gusti e per tutte le età. Torrenti navigabili in canotto. Idromassaggi. Giochi. Attrazioni. Spettacoli con bar, pizzeria e ristorante. Tutto sotto i caldi raggi del sole o tra alberi rigogliosi su ampi solarium e su verdi tappeti d’erba, lungo il dolce degrado di una collina a pochi metri dal mare.

È Aquafelix, il grande parco acquatico di Roma e dell’alto Lazio. È a Civitavecchia e ci si arriva dall’autostrada A12 – uscita Civitavecchia Nord – dopo soli 2 Km dallo svincolo.

Aquafelix è nato nell’estate 1995 ed ha raggiunto i massimi traguardi di notorietà ed apprezzamento entrando nella Top 10 dei parchi acquatici più belli d’Italia. Ha un’estensione di 80.000 metri quadrati ed è stato realizzato secondo approfonditi studi tecnici e geologici per adeguarlo alla particolare morfologia del terreno e per renderlo costantemente rispondente alle esigenze di una utenza senza distinzione di età.

Tutte le strutture sono state realizzate in piena rispondenza ai criteri di massima sicurezza.

Ogni attrazione che Aquafelix offre ai suoi frequentatori è stata concepita nel pieno rispetto dell’ambiente che la circonda, quasi a costituirne parte integrante, senza aggredire di primo impatto il visitatore, ma lasciando a lui il piacere della scoperta lungo i percorsi che gli vengono suggeriti, tutti assolutamente privi di barriere architettoniche. Un cammino attraverso un fantastico mondo acquatico dove ogni luogo è simpaticamente contraddistinto da nomi in latino-burlesco.

www.aquafelix.it

BAGNI DELLA FICONCELLA

A pochi minuti di macchina dal centro, potete trovare i resti delle antiche Terme Taurine che risalgono all’età imperiale e nelle vicinanze le vasche termali della Ficoncella con acqua da 35° – 56°, dove potete  ammirare nel contempo il panorama della campagna mediterranea.

Già Gaetano Torraca nel 1861 scrisse assai bene intorno alle rovine esistenti e sulle qualità salutifere delle acque della Ficoncella.

Le acque termali di Civitavecchia hanno tre sorgenti distinte: la prima, e la più lontana dalla città, si rinviene in un colle elevato e viene chiamata Sferracavalli, le altre due, che distano dalla città non più di 4 o 5 chilometri, sono poste al nord-est della medesima, e di queste una sgorga dentro alle rovine delle Terme Taurine e la seconda ha preso il nome di Ficoncella.

L’acqua termo-minerale della Ficoncella è limpidissima, incolore e ha un odore leggero d’idrogeno solforato. La temperatura varia da 30° a 56° C.

Esistono, nelle varie biblioteche, documenti antichissimi che attestano la miracolosa efficacia di queste acque dovuta, si suppone, alla prevalenza del solfato di calcio o del carbonato di magnesia, nonchè alla radio-attività presente (volt. 87,5).

L’azione benefica di quest’acqua si esplica sulle più svariate forme mediche (artriti, reumatismi, postumi traumatici)  e chirurgiche.